Immobile abusivo? La divisione ereditaria non è possibile

Immobile abusivo? La divisione ereditaria non è possibile

  • 01 Dic 2020

L’articolo prende le mosse da una problematica che potrebbe presentarsi, non così raramente, nella pratica, in seguito all’apertura della successione di un familiare o di un parente.

Cosa accade, difatti, se nell’asse ereditario si scopre la presenza di un immobile abusivo?

La risposta autorevole viene data da una recente sentenza a Sezioni Unite della Corte di Cassazione (Cass. Civ., Sez. Unite, n. 25021/2019), la quale prende posizione rispetto alla dibattuta problematica in esame.

Facendo un passo indietro, è utile precisare che, nel momento in cui una persona viene a mancare, e quindi si apre la sua successione, il relativo patrimonio cade in comunione (ereditaria) tra i suoi eredi, i quali hanno la facoltà di chiederne lo scioglimento (cd. divisione) al fine di vedersi attribuire la proprietà dei singoli beni facenti parte dell’asse ereditario.

Allorché, fra i beni del patrimonio ereditario, vi siano dei fabbricati abusivi, il Giudice di Legittimità ha stabilito che non potrà esserne disposta la divisione, in assenza della dichiarazione circa gli estremi della concessione edilizia e degli atti ad essa equipollenti, richiesti dagli artt. 40, co. 2, della l. n. 47/1985 e 46 del D.P.R. n. 380/2001.

In caso di mancata osservanza delle prescrizioni appena indicate, l’atto di divisione ereditaria sarà nullo.

In sostanza, gli eredi avranno diritto di chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria solamente rispetto agli edifici urbanisticamente regolari, con esclusione, quindi, di quelli abusivi.

L’importanza della pronuncia delle Sezioni Unite si manifesta altresì rispetto ad un ulteriore profilo, ovvero quello della natura giuridica dell’atto di divisione (sia ereditaria che ordinaria), anch’esso molto dibattuto, e che viene risolto dalla Cassazione nel senso che la divisione è un atto con efficacia costitutivo-traslativa e non meramente dichiarativa, ragion per cui è soggetto alla nullità prevista per gli atti aventi ad oggetto diritti reali su immobili abusivi, di cui alle disposizioni di legge sopra indicate.

Avv. Francesco Gianfreda

 

 

 

Francesco Gianfreda
Avv. Francesco Gianfreda

Assistenza qualificata nell'interpretazione dei testamenti

Il nostro studio è sempre pronto ad offrirti la migliore soluzione!

Contattaci se hai bisogno di una consulenza sulla tua situazione ereditaria!

Richiedi una consulenza